Estate

Vacanza attiva

Le possibilità di attività per una vacanza attiva in montagna sono praticamente infinite e dipendono dalle vostre preferenze personali. Iniziate con un respiro profondo dell’aria fresca e pulita, una colazione nutriente e preparatevi ad una giornata ricca di avventure.

A circa 300 metri ecco Villa Welsperg sede del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. Al suo Centro Visitatori trovate tutte le informazioni per “Vivere il Parco”.

Viene proposto un ricco programma settimanale di attività: passeggiate guidate, laboratori, escursioni, affascinanti esplorazioni ed avventure all’aria aperta.

Primiero Iniziative propone “In estate una montagna di attività durante tutta la settimana … a tu per tu con le Dolomiti”. Passeggiate, escursioni, mountain bike, prove di arrampicata, avvicinamento alla ferrata e l’emozionante canyoning in Val Noana. Il tutto con il supporto delle Guide Alpine e degli Istruttori di mountain bike.

Prenotabili sul sito www.primieroiniziative.it 14 giorni prima dello svolgimento e con almeno 2 giorni di anticipo.

Non dimentichiamo di dare un occhio anche alla programmazione di APT San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi. Alla pagina Idee Vacanza” trovate proprio tutte le proposte per una vacanza attiva con infiniti percorsi, più o meno impegnativi, per “montanari” esperti, per chi è alla prima esperienza e per famiglie con bambini, da fare a piedi, in bike o e-bike attraversando ponti tibetani, prati, boschi e pascoli, per raggiungere le nostre malghe, i nostri rifugi, i nostri laghi e immergersi completamente nello spirito della montagna.

Sei alla ricerca di una vacanza più rilassante e soft. Consulta le proposte “Cultura, Benessere, Gusto e Tradizione” per vivere, attraverso eventi, mercatini e mostre, la nostra terra ricca di storia e di tradizioni.

Vicino a noi

IL SENTIERO DELLE MUSE FEDAIE

Partiamo direttamente a piedi dal nostro Hotel per un’escursione facile facile anche per le famiglie con passeggini e piccoli camminatori.

E’ un anello di circa 3,5 km che parte dalla strada forestale alle spalle di Villa Welsperg, sede del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino e consente di camminare nei contesti naturalistici della Val Canali per una breve, ma piacevole e salutare passeggiata per il corpo, per la mente e per lo spirito.

Il sentiero è pianeggiante e ci porta a conoscere le “Muse Fedaie”. Questo nome fa riferimento alle mitologiche Muse, entità connesse alla natura ed alla cultura locale e alle “fede”, le pecore in dialetto locale, che venivano allevate nei prati della Val Canali.

Lungo il percorso pannelli didattici informativi ci invitano a riflettere sulle biodiversità e i bambini potranno divertirsi giocando. Vi aspettano innumerevoli soste fotografiche per immortalare il panorama unico delle Pale di San Martino che si specchiano nel delizioso laghetto Welsperg.

RIFUGIO TREVISO

Percorso facile, adatto anche alle famiglie, ma non per i passeggini.

Per raggiungere il Rifugio Treviso partendo a piedi dal nostro Hotel dovremmo percorrere circa 11 km e affrontare un dislivello di circa 550 metri.

I sentieri da seguire sono il 724 (Muse Fedaie), 709 e il 707. Il sentiero 709 si sviluppa in una valle laterale della Val Canali, la Val Pradidali. Attraverso boschi e ruscelli arriviamo ai ruderi di Malga Pradidali e da qui seguiamo la segnaletica per Malga Canali. Prendiamo adesso il sentiero 707 che segue il torrente Canali. La prima parte del sentiero è abbastanza dolce. L’ultimo tratto sale un po’ più ripido in mezzo al bosco fino ad arrivare al Rifugio Treviso ad un’altezza di 1629 metri. All’arrivo un panorama mozzafiato sulle splendide montagne circostanti e un buon pranzetto per riprendervi dalla faticata!

Percorso impegnativo con difficoltà medio/alta

RIFUGIO PRADIDALI

Dislivello di circa 1300 metri distribuito su 6 km. Seguiamo il sentiero 709 che si sviluppa in una valle laterale della Val Canali, la Val Pradidali. Attraversando boschi e costeggiando il rio Pradidali arriviamo alla forcella Pedemonte. Proseguiamo il cammino lasciandoci il bosco alle spalle e cominciando a risalire un tratto più ripido con alcuni punti attrezzati con corde fisse. Non sono pericolosi ma bisogna comunque prestare attenzione. Arriviamo al rifugio salendo tra gradoni di roccia. Finalmente possiamo ammirare il panorama verso la valle e gustarci un più che meritato pranzo!

VOGLIAMO TRASCORRERE UNA GIORNATA VISITANDO I PAESI IN VALLE?

Partiamo sempre a piedi dal nostro Hotel e, attraversando il Torrente Canali percorriamo un breve tratto sulla strada asfaltata lasciandoci alle spalle il campeggio Castel Pietra.

Prendiamo il sentiero pianeggiante che, tra prati e macchie boscose ci porterà in località Le Cesurette e da qui prosegue costeggiando i ruderi del Castel Pietra.

Una discesa abbastanza impegnativa ci porta al capitello della Madonna della Luce. Costeggiando il torrente Canali sbuchiamo sulla strada del Passo Cereda (SS347).

Possiamo decidere di continuare sulla strada asfaltata ed arrivare al paese di Tonadico oppure, risalendo qualche metro la statale oltrepassare il letto del torrente e prendere un’altra stradina a fondo sassoso, che costeggia sempre il torrente Canali e che ci porterà in località Zocchet e quindi in paese.

Prenota da noi

Prenota direttamente online, clicca qui sotto per verificare la disponibilità delle nostre camere.

Trentino Guest Card

Trentino Guest Card è molto più di un pass turistico: è un nuovo modo di vivere la vacanza in Trentino.

Info utili

Scopri tutte le informazioni utili per chi soggiorna nel nostro albergo.

Eventi

Per rimanere aggiornato sugli eventi proposti nella valle del Primiero e sulle nostre offerte.

Torna in alto